mercoledì 3 ottobre 2012

A BODY REVOLUTION 2013

Questo post è un tributo obbligatorio, per me. Insomma, parlo spesso di curve, di corpo, di chili di troppo e dell'amarsi per come si è. A questo proposito, volevo parlare di questa campagna che non ho scoperto per caso, ma perchè sono una grande fan dell'artista in questione: Lady Gaga.
Mi è sempre piaciuta la sua musica, poi quando ha iniziato con la sua filosofia "Born This Way", bhè era quello che avevo bisogno di sentire da qualcuno. "Sono bella a modo mio" recita, nella canzone in questione, ed è una bella scossa per chi, come me, ha sofferto spesso di complessi di inferiorità. Insomma, siamo tutti "nati così" quindi la canzone mi rincuorava molto.
Qualche giorno fa, però, mi sono imbattuta in delle foto su facebook, che mostravano alcuni fan di Lady Gaga che più o meno fieramente rivelavano il loro corpo, per questa Body Revolution.
Per curiosità sono andava sul sito ufficiale dei fans di Gaga ( http://littlemonsters.com/), e dopo essermi iscritta, ho visto tantissime foto che mi hanno commosso e dato molto coraggio. In molti ringraziano la cantante per aver donato la forza di fare una cosa simile, di mettersi alla vista di tutto il mondo per come sono, senza scherzi.
Tutto è partito con le foto della stessa Gaga, praticamente nuda, che incita ad essere coraggiosi e ad amare il proprio corpo com'è.
In pratica "A BODY REVOLUTION 2013" è una campagna che vuole dare supporto a tutte quelle persone che sono state e sono tutt'ora vittime di quel corpo che non riconoscono oppure che è un grande handicap per loro. Sono molte, infatti, le foto coraggiosissime di persone con disturbi alimentari (tra cui la stessa Gaga)  e quelle di persone con difetti fisici importanti (spicca tra tutte, la ragazza con mezza gamba finta, che si è comunque fotografata), tutte accomunate dallo stesso obiettivo: amare il proprio corpo per com'è!
C'è da dire che questo è un grande smacco a quell'immagine perfetta che la società vuole inculcarci per forza, siamo in così tanti a voler rifiutare lo stereotipo che forse questa rivoluzione è davvero l'inizio di qualcosa.
Infondo, siamo così consapevoli di quale sia la realtà rispetto ai canoni che ci vengono imposti che questa ribellione del corpo è stata subito accettata. E io voto energicamente a favore di tutto questo coraggio e del rigetto del canone ordinario di bellezza!

3 commenti:

  1. Non ho mai seguito molto Lady Gaga ma questa campagna è sicuramete positiva... accettarsi per quello che siamo , ed amarsi per quello che siamo è alla base di una vita serena!

    RispondiElimina
  2. contentissima di aver letto il tuo post e di essere capitata su quel sito. Anche io ogni tanto parlo di questo argomento: ho fatto anche la fotoritoccatrice ed ho lavorato nel mondo della moda, dove i corpi posso assicurare che son perfetti solo dopo un'ora di Photoshop.. e ci tengo che si sappia: la perfezione non esiste ed ognuna è bella a modo suo.
    E poi ste bellocce tutte magre, tutte con lo stesso taglio di capelli, lo stesso trucco e lo stesso parrucco.. mamma mia, che monotonia!

    Un bacio,
    Paola.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! :)