giovedì 6 febbraio 2014

CAMBIARE SENZA VOLERLO

Sapevo che prima o poi sarebbe arrivato questo momento.
Ecco a voi il mio primo post esistenziale del 2014.
Negli ultimi tempi ho notato che non sono più la stessa ragazza che ero una volta.
Non so quando o come sia avvenuto questo cambiamento, non so nemmeno se sia stato improvviso oppure graduale.
A dire la verità non me n'ero nemmeno accorta. 
E' stata un'amica, una cara ragazza che conosco da circa 10 anni, a farmelo notare.
Parlavamo dei regali di Natale e io le dissi che non mi importava niente di riceverne e che non trovavo avesse senso emozionarsi tanto. Non avevo voglia di scartare qualcosa sotto l'albero, alla mia età. Era meglio cucinare qualcosa di buono e fare un bel pranzo, secondo me. Non avevo bisogno di nulla, quindi non c'erano regali che avrei voluto, da nessuno.
"Da quando sei così menefreghista? E' triste sentirti dire così" mi chiese, con curiosità mista a stupore.
Io sono sempre stata molto solare, buona, una ragazza con un animo gentile che vedeva il buono in tutti. Semplice.
Sentirmi parlare con molto crudeltà e la voce piatta, di una festa che di solito tutti amano, l'aveva lasciata di stucco.
"Da quando sono disillusa" le ho risposto, di getto.
In quel momento ho capito che era successo qualcosa, che poi con il passare dei mesi si è rafforzato.
Non sono più quella persona tutta divertimenti e eccessi, al massimo faccio un aperitivo la domenica. Mi sono allontanata da tutto e da tutti, non mi confido con nessuno, e questo mi fa stare bene.
Vado in giro con la testa sulle spalle e non mi importa più di tutte quelle persone alle quali volevo bene: sia quelle che mi hanno ferito, sia quelle che non mi hanno fatto assolutamente nulla.
Ho una cattiveria tagliente, a volte, ma non me ne vergogno, perchè quando la tiro fuori, vuol dire che è utile.
La cosa più strana è che ora amo il silenzio, riesco a conviverci. Prima lo riempivo con voci, musica, persone, urla... Adesso non devo più contornarmi di cose, per stare tranquilla.
Per anni ho cercato me stessa, pensando che l'avrei trovata in libri zen, amori impossibili, amicizie vane.
La realtà è che la vera me stessa l'ho trovata quando meno me l'aspettavo, e sì, non è come avrei pensato...
Non è quella ragazza solare che volevo essere... Ma credo di amarla lo stesso, con tutti i suoi difetti.
Anzi, mi sento orgogliosa di riuscire, finalmente, a guardarmi allo specchio riconoscendo il volto riflesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! :)