lunedì 20 febbraio 2012

I desideri nascosti delle donne

"Fallocentrico, ha detto qualcuno di Freud. Credeva che il sole ruotasse intorno al cazzo. E anche le figlie. E chi poteva contraddirlo? Finché anche le donne non hanno cominciato a scrivere libri era possibile vedere solo un lato della questione. Dagli albori della storia fino a oggi i libri sono stati scritti con lo sperma, non col sangue mestruale."
Saranno stati gli anni '70 ma le parole di Erica Jong oltre ad essere maledettamente vere, sono piuttosto audaci anche ai nostri tempi.
Non so perchè m'è tornata in mente proprio oggi, è passato molto tempo da quando ho letto il suo epico "Paura di volare", libro che m'è rimasto nel cuore.
Forse perchè parlando con le mie colleghe (tutte casa e chiesa), ho pensato ai desideri più nascosti delle donne. I segreti inconfessabili che ogni femmina si tiene dentro, a costo della vita: l'amore per il sesso è l'argomento centrale di tali pensieri.
Cos'ha a che fare questo con la citazione qui sopra? Semplice, il fatto che noi donne tacciamo da una vita. E io mi sono stancata di questo silenzio anche per le mie ave, proprio come Erica.
Forse sono una femminista fanatica, oppure solo una che chiacchiera troppo, ma odio l'ipocrisia.
Quindi parliamo donne, a costo d'essere giudicate stupide oche, irriverenti femministe oppure ninfomani arriviste. Usciamo da questo mondo fallocentrico che gira attorno al cazzo e mostriamo che in realtà gira attorno alla nostra fortuna: quella sulla quale ci sediamo.
E facciamolo con la nostra solita eleganza e sensualità, prendendo come esempio "Paura di volare" libro che vi consiglio caldamente se vi sentite spente nella vostra femminilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! :)