giovedì 23 febbraio 2012

Dalla Russia con Amore

Oggi voglio parlare di un'arte differente, che da quando ne ho scoperto l'esistenza, mi ha sconvolta e affascinata: ora come ora, uno dei miei desideri più profondi è quello di poter possedere il frutto di tale arte tutto per me.
Ne stavo discutendo proprio questa mattina al lavoro, con uno dei miei colleghi, che, dapprima sentendone parlare, mi ha preso per pazza, poi vedendo una foto di quelle bellissime opere, si è un pò ricreduto.
"Cosa? Una bambola di porcellana può costare anche migliaia di euro?" ha esclamato, sentendo il prezzo.
Eh, sì, una splendida bambola di porcellana, alta 34 centimetri circa, realizzata totalmente a mano può costare anche migliaia di euro. Come quelle dei miei sogni, le meravigliose Enchanted Dolls create dalla russa Maryna Bychkova.
Questa ragazza è una vera artista, realizza bambole da quando era ragazzina e le sue opere sono curate anche nei minini dettagli: dipinte a mano, anche nei loro tatuaggi così pittoreschi e così anche gli oggetti, i gioielli e i vestiti che indossano .
Al primo sguardo, queste principesse delle favole, mi parevano reinterpretate in chiava macabra, quasi inquietante, poi mi sono accorta della loro meravigliosa autenticità: eroine tristi, spaventate, vere. Una Biancaneve morta, una Cenerentola malinconica, una Lolita elegante.
Senza contare la bellezza semplice delle ninfe nude, l'altra serie di bambole alla quale la Bychkova ha donato vita. Sono tutte differenti l'una dall'altra, sono quasi vere, tanta è l'espressività dipinta nei loro volti.
Pare che sia stata colta da molti, visto e considerato che Marina ha appena scritto un libro illustrato "The Enchanted Doll Book" sulla sua arte ed già sold out, ancora prima di venire pubblicato (Marina e il libro nella foto sottostante).
Ah, se solo potessi vederlo! Se solo potessi averlo!
Pezzi unici, costosissimi, un vero investimento.
E persino io (che d'arte non me ne intendo un granchè), mi sono follemente innamorata, tanto da volerlo gridare al mondo.
C'è chi sogna un Trilogy, un Rolex, un Pandora.
Io non proprio... Io sogno d'avere una splendida teca contenente una piccola riproduzione di una dea, pronta per essere venerata.
Sarà una richiesta strana, chiedere un finanziamento per una bambolina?
Nel dubbio continuerò a seguire da lontano le imprese di questa bravissima artista, godetevi tutta la galleria sul sito:
http://www.enchanteddoll.com/index.html

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! :)